Author Archives: oliocassiano

Byoliocassiano

CARCIOFI IN INSALATA CON CIALDE DI PARMIGIANO REGGIANO

Pubblicato da Lorena Terenghi di 

Preparazione facile

Per 4 persone:

– 6 carciofi (io ho usato i mammole senza spine)

– 2 limoni

– prezzemolo

– sale e pepe

– olio e.v.o.

– 150 gr. circa di Parmigiano Reggiano grattugiato

Eliminare le foglie esterne e dure dei carciofi fino ad arrivare alla parte tenera quindi tagliare la punta.

Con un pelapatate raschiare il gambo ed utilizzare la parte più tenera (più o meno i dieci centimetri attaccati al carciofo).
Tagliare poi i carciofi a metà per la lunga ed eliminare la peluria interna.

Immergere i carciofi e i gambi in una ciotola con acqua e il succo di limone (per non farli annerire) e lasciarli a mollo circa 10 minuti dopodiché scolarli bene e tagliarli per il lungo a fettine sottili.

Condirli poi con prezzemolo tritato, un po’ di limone spremuto, sale, pepe e un buon olio extra vergine di oliva.

A questo punto preparare le cialde di Parmigiano Reggiano, da servire in accompagnamento ai carciofi, nel seguente modo:

prima di tutto tenere vicino al fornello un piatto piano.

Scaldare un piccolo pentolino antiaderente, senza alcun condimento, dopodiché aggiungere 2 cucchiai di formaggio e stenderlo bene sul fondo smuovendo il pentolino.

Attenzione perché questa è la fase più delicata:

cuocere a fuoco medio per circa 3/5 minuti o fino a quando il formaggio risulterà leggermente dorato e sufficientemente compatto da poterlo girare aiutandosi con due palettine.

Cuocere ancora un minuto massimo facendo attenzione a non fare dorare troppo il formaggio, altrimenti risulterà amaro, quindi con molta delicatezza ma rapidamente posizionare la cialda di Parmigiano Reggiano sul piatto appiattendola bene.

Con un poco di carta da cucina togliere dal pentolino l’unto e gli eventuali pezzetti di formaggio e ricominciare con la preparazione delle altre cialde.
Bisogna stare un attimo attenti al momento delicato della doratura in quanto velocemente la cialda di Parmigiano diventa scura e quindi inutilizzabile.

Una volta raffreddate le cialde, romperle a metà e servirle in una piccola ciotola.

Quest’insalata di carciofi e anche le cialde, volendo si possono preparare il giorno prima di essere consumate in quanto i carciofi conditi si insaporiscono e le cialde rimangono comunque croccanti.

Per dare ulteriore gusto, ho condito questa buonissima insalata con un olio extra vergine di oliva di tutto rispetto prodotto sulle belle colline fiorentine dall’Azienda agricola Talente.

Byoliocassiano

MAESTRO D’OLIO

MAESTRO D’OLIO

Fausto Borella consegna la Corona Maestrod’olio 2016

Byoliocassiano

MERUM

MERUM

Attestato dalla rivista tedesca Merum